domenica 1 luglio 2018

La Regina Margot


Margherita di Navarra


La figlia più bella (e sana) di Caterina de’ Medici fu l’unica a non andare in sposa a qualche principe straniero: suo marito sarebbe stato Enrico di Navarra, principe ugonotto. Le sue nozze, come abbiamo già visto, non sono state che un’esca per eliminare i leader ugonotti che reclamavano più libertà.




Praticamente spinta nelle fauci del lupo dalla stessa madre e dal fratello, l’altro fratello, Enrico III, fece uccidere il suo amante e poi i l suo innamorato di gioventù, Enrico di Guisa, leader del partito ultracattolico.

Insomma, la povera ragazza era sola al mondo, e i suoi familiari erano anche i suoi peggiori nemici. Visse per un po’ tra il Louvre e il nuovo palazzo delle Tuileries, al fianco di un marito che non amava (non era bello e non si lavava, secondo i contemporanei) e che per di più la tradiva pubblicamente con una Charlotte de Sauves che era stata mandata da Caterina anche nel letto del figlio minore.

Il marito riuscì infine a fuggire da Parigi senza dirle nulla. Dopo due anni le fu caldamente consigliato di raggiungere il marito: non ne aveva molta voglia, ma forse, lontano da Parigi, sarebbe stata più libera. E così fu. 
Il marito si mostrò più galante di quanto pensasse e così Margherita passò a Nerac anni felici e liberi.

Nerac
Caterina allora intervenne: richiamando la figlia a Parigi sperava di attirare anche Enrico, ma così non fu. Margherita si trovò un amante e il marito decise di ripudiarla privatamente. Così Margherita lo lasciò pubblicamente, cominciando a viaggiare da una città all’altra, senza fermarsi mai. Raggiunta dalle guardie reali, fu rinchiusa nel castello di Usson, dove cominciò a scrivere le proprie memorie: era la prima donna della storia a farlo. Scrisse anche un libello femminista ed ebbe come alleata una bibliotecaria molto speciale: la letterata e filosofa Marie de Gournay. Possiamo dire che l’idea stessa di femminismo nascque proprio grazie a queste due donne. Margherita così guadagnò imperitura fama letteraria, ma perse definitivamente la corona francese: il marito la ripudiò e si sposò Maria de’ Medici, naturalmente parente di Caterina.

Margherita dopo vent’anni di esilio tornò a Parigi dove si affezionò profondamente al figlio dell’ex marito e lo scelse come erede della sua immensa fortuna.

La sua fama è legata al romanzo La Regina Margot di Dumas o alla commedia di Shakespeare Pene d’amor perdute, mentre al cinema le hanno dato volto Jeanne Moreau e Isabelle Adjani.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento!

Post popolari