domenica 30 giugno 2019

Perché alcuni regnanti sono sepolti in paesi lontani?

I regnanti del Liechtenstein sono sepolti in Moravia, gli ultimi Borbone di Francia in Italia, perché?


In pochi probabilmente sanno che la figlia della più celebre regina di Francia, Maria Antonietta, è sepolta a Gorizia.
Ebbene, i Borboni sopravvissuti alla rivoluzione francese vissero decenni in esilio prima di poter tornare in Francia. A salire al trono come re di Francia furono Luigi XVIII e Carlo X, entrambi fratelli anziani del ghigliottinato Luigi XVI.
La figlia di quest'ultimo sposò il figlio di Carlo X (il matrimonio tra cugini era possibile) e visse prima a Parigi e poi in giro per l'Europa quando il re francese fu costretto a fuggire a causa di un'altra rivoluzione. Con l'Europa colpita da un'epidemia di colera, Carlo X decise di insediarsi a Gorizia, città allora dell'impero austriaco, consigliatagli per il clima mite e salubre. Vi morì pochi mesi dopo, naturalmente di colera.
Poco prima di morire espresse il desiderio di farsi seppellire nel monastero che vedeva dalla finestra della sua camera. Lo stesso desiderio fu espresso dal figlio e dalla nuora, anche loro morti in quelle zone e comunque lontani dalla loro Versailles.
Ecco perché oggi il monastero di Castagnavizza ospita la cripta dei Borboni e le spoglie di quello che è l'ultimo re di Francia.
Il monastero di Castagnavizza



Diversa sorte quella dei I principi del Liechtenstein, sepolti in Repubblica Ceca.
Massimiliano del Liechtenstein (1578-1645), uno dei primi e più importanti membri di questa dinastia, sposò Katarina Šemberová di Boskovice e Černá Hora, nobildonna morava che gli portò in dote tantissime terre situate nell'attuale Repubblica Ceca e nell'allora impero austriaco.
Fu questa coppia a fondare un convento nel piccolo villaggio di Vranov, vicino a Brno e adibirlo a cripta familiare. Da allora, per quasi quattro secoli, tutti i principi del Liechtenstein furono sepolti lì.
Solo dal 1947, con la definitiva perdita dei territori al di fuori dell'attuale Liechtenstein, i principi adottarono come luogo di sepoltura l'attuale cappella.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento!

Post popolari