domenica 20 maggio 2018

La regina Claudia, una vita da fattrice


CLAUDIA DI FRANCIA
 (13 ottobre 1499-20 luglio 1524, Blois)
 
La Reine Claude, Wikipedia


La sua storia è assai triste: moglie di uno dei più famosi monarchi della storia francese, passò la vita nell'ombra, sempre incinta...

BIOGRAFIA


Figlia di Luigi XII e Anna di Bretagna, alla morte della madre e contro il volere di quest’ultima, fu data in moglie al cugino, a soli 15 anni. I due si sposarono nel castello di Saint-Germain en Laye, lei rimase incinta subito e pochi mesi dopo il marito divenne re di Francia con il nome di Francesco I, uno dei più famosi e importanti sovrani della storia francese. 

Non si può dire lo stesso della povera Claudia, che nella sua vita si limitò a fare quanto impostole dal suo ruolo di regina consorte: dare eredi alla corona francese. E così fece: in otto anni sfornò sette figli, tra cui, per la gioia di tutti, anche alcuni maschi. Dalla sua parte non aveva certo la bellezza: gobba e strabica, si faceva eclissare dalla suocera, dalla cognata, e perfino dalle sue dame, tra cui due giovani sorelle inglesi, di nome Maria e Anna Bolena…Per di più il re la tradiva pubblicamente con la bellissima Diane de Poitiers.
Si spegne a soli 24 anni, stremata da otto anni di gravidanze e parti e anche dalla tubercolosi.


CURIOSITÀ
Esiste un tipo di susina, piccola e chiara (piccola e pallida era la regina Claudia), che porta il suo nome: se digitate infatti regina Claudia, o reine Claude, il primo risultato di Google è quello del frutto!
 


I LUOGHI
Moglie del più grande re costruttore della storia francese, trascorse la sua vita tra i castelli di Blois, Amboise e Saint-Germain en Laye.


Il castello di Saint-Germain en Laye, foto personale

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento!

Post popolari