lunedì 30 aprile 2018

The White Queen, la serie

THE WHITE QUEEN
The White Queen.png





Anno:2013




Su Netflix: NO
Stagioni: 1


Genere: dramma in costume, storico


Consigliato: Nì  😐
TRAMA
Una giovane vedova appare sulla strada del nuovo re usurpatore Edoardo IV per chiedere diritti ai propri figli, finirà per diventare la regina d'Inghilterra.

RECENSIONE

Adattamento dei primi tre tomi della serie di Philippa Gregory dedicate alle vicende passate alla storia come "guerre delle due rose" questa serie britannica girata in Belgio vale la visione se siete appassionati dei romanzi della famosa romanziera o se amate storie in costume a base di congiure e amori, in stile I Medici.


Inverosimile sul piano psicologico, lo è, considerati i romanzi da cui è tratta, anche su quello storico.
Mi limito a dire che ci presenta il tardo medioevo in modo troppo idilliaco e pulito: l'Inghilterra è troppo soleggiata e i personaggi sono tutti troppo fotogenici per essere storicamente verosimile, ma non si sono mai visti attori brutti in una soap e questo sembra il target a cui è rivolta questa produzione.
Colori pastello luminosi con una predominanza di verdi, rosa e naturalmente bianco, colore di cui è giustamente (sigh!) vestita la protagonista rendono la visione più piacevole: del medioevo buio e fangoso non c'è traccia, e tale ribaltamento dei luoghi comuni potrebbe essere perfino positivo.
Da apprezzare è sicuramente il tentativo di non essere ricorsi troppo alla computer grafica o a ricostruzioni pacchiante ma aver prediletto location reali.

 

Nulla di straordinario insomma, ma complessivamente gradevole per una visione senza troppe pretese storico-artistiche che nel tentativo di mescolare la soap opera alla storia rischia di scontentare un po' tutti.
Se vi interessa la fonte letteraria allora dovrete cercare i seguenti titoli di Philippa Gregory:
La regina della rosa bianca
La regina della rosa rossa
La signora dei fiumi
 

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento!

Post popolari