venerdì 25 maggio 2018

Serena Dandini: il catalogo delle donne valorose

IL CATALOGO DELLE DONNE VALOROSE




Titolo:Il catalogo delle donne valorose
Autrice: Serena Dandini
Genere: Biografie
Editore: Mondadori
Anno di pubblicazione: 2018
Dove acquistarlo: Link Amazon
Consigliato:

Joséphine de Beauharnais, Jeanne Moreau, Monica Vitti
TRAMA: Serie di concise biografie di donne illustri, secondo i personali criteri dell'autrice.

AUTRICE: Serena Dandini è conduttrice televisiva e scrittrice. Il suo penultimo volume è Avremo sempre Parigi.

COMMENTO: Sull'onda del movimento femminista #MeToo, Serena Dandini ha deciso di stilare la sua personalissima e liberissima lista di donne valorose.
Donne che hanno lasciato in qualche modo un segno, che siano state artiste, giornaliste, scienziate o altro (c'è perfino Betty Boop!). Ma più che altro personaggi che probabilmente piacciono a lei, ignorando volutamente altri.
C'è una chiara decisione di scegliere personaggi poco inflazionati (pensando al tema di questo blog, non c'è spazio ad esempio per le regine di Inghilterra o di Francia) per risultare meno banale e più interessante, il che è un merito e allo stesso tempo una furbizia.
C'è ad esempre la pittrice Vanessa Bell (contentissimo, perchè merita davvero di essere riscoperta) ma non Frida Kahlo, c'è Jeanne Moreau ma non Catherine Deneuve, ecc.
Merito e allo stesso tempo difetto è anche la lunghezza: appena tre pagine per ognuna di queste donne valorose, introdotta da una divagazione narrativa di carattere sognante. Tre paginette sono poche, sono poco più che una definizione enciclopedica romanzata e condita da qualche citazione, ma tanto basta comunque per capire se il personaggio merita un nostro approfondimento oppure no. 
Il mio consiglio è dunque di considerarlo davvero un catalogo, e non chiedergli molto di più: sarà poi il lettore a scegliere di continuare a cercare informazione su queste donne speciali.
Per quanto mi riguarda, mi ha particolarmente stupito l'inclusione di personaggi da me particolarmente amati: la pittrice Vanessa Bell, la femminista Olympe de Gouges e in particolare l'imperatrice Joséphine e le attrici Jeanne Moreau e Monica Vitti.



Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento!

Post popolari