lunedì 19 marzo 2018

Tour di Versailles, parte 3: le visite guidate

Siamo arrivati alla terza parte del nostro tour di Versailles, ovvero quello per i veri appassionati: perchè se accedere a Versailles, con la giusta dose di pazienza, è facile, vedere alcune stanze può essere un po' complicato, ma non impossibile!
Ci sono infatti visite private a numero chiuso, alla cifra di 10 euro e della durata di un'ora e mezzo, a determinati orari e giorni.
Resta l'ostacolo linguistico: le visite sono in francese o inglese. Ma anche se non capite nessuna delle due lingue, vi restano gli occhi per guardare. 



A questa pagina web potete prenotare una delle numerose visite possibili: alcune sono più volte alla settimana, altre un paio di volte al mese.
Quindi vi consiglio di guardare il calendario prima di organizzare il vostro viaggio a Versailles. 
Le visite hanno diversi punti di partenza, dipende dal luogo da visitare, mentre l'acquisto è nell'ingresso all'Ala nord, quella meno battuta dai turisti.
Io ho avuto la possibilità di partecipare a tre di queste visite, di cui riporto alcune foto: che posso aggiungere? L'emozione di seguire le guide dietro a porte chiuse ai comuni visitatori è impagabile, così come quella di avventurarsi in scalinate strettissime, passaggi segreti o semplicemente sparire dietro a specchi o arazzi!
Di seguito vi riporto l'elenco delle visite disponibili. 
Naturalmente il mio consiglio è quello di prenotare guide nei luoghi non accessibili con il biglietto standard: gli itinerari 3 e 5 sono quindi quelli più appaganti. Per gli estimatori di Maria Antonietta c'è l'imbarazzo della scelta, ma in particolare il 7, il 10 e il 15.
Il numero 3, l'unico presente tutti i giorni e l'unico con limitazioni motorie (alcuni passaggi sono davvero stretti, ma i disabili possono compiere itinerari alternativi) è quello più spettacolare perché permette l'accesso ad alcune stanze famose come gli studi privati del re e al magnifico teatro.
 

1.       Le scuderie e la galleria delle Carrozze
2.       Luigi XIV
3.       Appartamenti privati dei re (questa visita comporta il passaggio attraverso gallerie e scale segrete di larghezza inferiore agli 80 cm, siete avvisati!).
4.       Gli appartamenti delle figlie di Luigi XV
5.       I luoghi segreti
6.       I luoghi delle favorite del re
7.       Marie-Antoinette al Petit Trianon
8.       Versailles, castello dei re e palazzo della Repubblica
9.       Grand Trianon
10.   Il teatro di Maria Antonietta
11.   Splendori di Versailles
12.   L’organo della cappella
13.   Giardini e boschetti
14.   La tavola del re
15.   Il villaggio di Maria Antonietta





Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento!

Post popolari